Consiglio direttivo
Francesca Piergiovanni
Laureata in medicina veterinaria, docente e consulente di igiene degli alimenti, per certificazioni di qualità e di prodotto (biologico, vegano, gluten free), valutatrice per la conformità delle informazioni sugli alimenti conformemente alla normativa comunitaria in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, e conformemente alla normativa statunitense. Consulente per adesione a disciplinari di produzione. Esperta in medicina veterinaria comportamentale, medicina felina, medicina dei cheloni, fitoterapia veterinaria e alimentazione casalinga per animali domestici. Docente e relatrice a numerosi corsi e convegni di pertinenza professionale. Per passione si occupa di sostenibilità in generale, della filiera agro-alimentare in particolare, diritti civili, diritti dell’infanzia, metodi di apprendimento e comunicazione. Mamma viaggiatrice fa da te.
Marco Magalotti
Nasce a Rimini il 20 gennaio 1964, risiede a Borgo Maggiore.Coniugato con Monica, padre di due figli, Anita e Vittorio.
Nel 1993 si laurea con lode presso la Facoltà di Agraria di Firenze corso di Laurea in Scienze Forestali.
Dal 1995 inizia la sua carriera da libero professionista come Dottore Forestale. Durante la sua professione consegue l’abilitazione a “Guida escursionistica ed ambientale”, rilasciata dalla Regione Emilia Romagna, collabora con l’Istituto Mediterraneo di Certificazione, nel settore della Certificazione dell’Agricoltura Biologica dal 2001 al 2008.Per tre anni è componente del Nucleo di Valutazione di Sostenibilità Ambientale del Comune di Rimini in rappresentanza dell’Ord. Provinciale dei Dott. Agronomi e Forestali delle Province di Forlì-Cesena e Rimini.Successivamente è Componente della Commissione tecnica infra-regionale per le attività estrattive, provincia di Rimini.
Nel 2012 acquisisce l’abilitazione allo svolgimento della funzione di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri temporanei.
Dal 2005 al 2015 è consulente esterno a contratto dell’Ufficio Tutela faunistica e Forestazione della Provincia di Rimini. I settori di intervento sono stati progetti di Forestazione, Ingegneria Naturalistica, Sentieristica, Tutela Faunistica e Attività Venatoria, Controlli nell’ambito degli investimenti del Piano di Sviluppo Rurale, predisposizione di bandi per finanziamenti legati alle Azioni del Piano di Sviluppo Rurale.
Durante la sua esperienza lavorativa come libero professionista è stato più volte componente delle commissioni esaminatrici, provinciali, per gli esami per il rilascio della abilitazione all’esercizio venatorio e alle figure tecniche di cui al Reg. Regionale 1/2008. Ha collaborato con diversi studi professionali, società di consulenza ed enti pubblici nel settore dell’analisi ambientale, nella redazione di cartografie tematiche, studi di incidenza, valutazioni di impatto ambientale, monitoraggi ambientali, gestione forestale, progettazione e direzione lavori di progetti di forestazione.
Nel 2010, fonda lo Studio Pampa nella Repubblica di San Marino, dove insieme ad altri colleghi sviluppa anche attività di progettazione/direzione lavori, inserimento paesaggistico e recupero ambientale/paesaggistico, consulenze in campo agronomico e forestale.
Matura una grande esperienza nel settore dell’educazione e della didattica ambientale, avendo collaborato alla realizzazione di vari progetti educativi di tipo scientifico ed ambientale, come ad esempio il museo delle acque “Idro” a Ridracoli; vari progetti e studi di fattibilità di ecomusei in diverse regioni italiane.
E’ stato docente in corsi di formazione professionale per vari settori produttivi e dei servizi.
Attualmente, dal settembre 2016, è insegnante a tempo pieno nella scuola media statale della Repubblica di San Marino.
Michele Stacchini
Nasce il 27/07/93 a San Marino,cresce tra le amenità delle campagne di Verucchio, facendo esperienza nell‘azienda di suo padre, e le opportunità del piccolo paese natale. Frequenta il Liceo Scientifico Statale Sammarinese, dopodiché sceglie di iscriversi al corso di laurea triennale "Scienze del Territorio e dell’Ambiente Agro-Forestale" presso l‘ "Alma Mater Studiorum" di Bologna. Durante questi anni si accresce in lui la passione per la natura, l’agricoltura, la sostenibilità e la biodiversità. Si laurea con lode nel luglio 2015. Nell‘estate dello stesso anno entra a far parte, tramite bando di concorso, del consiglio direttivo della fondazione "banca della vita - San Marino terra della biodiversità". Inoltre è membro del corpo volontario di Artiglieria, della sezione della “Guardia di Rocca” di San Marino, e possiede l’abilitazione professionale di Guida Ambientale Escursionistica. Ad oggi è laureando presso il corso di laurea magistrale "Progettazione e gestione degli Ecosistemi e del Paesaggio" a Bologna.
Elisa Castelli
Elisa Castelli. Originaria di Faenza(RA) dove nasce il 06/01/1982. Cresciuta e naturalizzata a San Marino ha frequentato per lungo tempo ambienti di studio e vita fuori confine. Parallelamente ad una collaborazione di alcuni anni con Greenpeace Bologna, in particolare nel ruolo di dialogatore diretto, si è laureata in Antropologia culturale ed Etnologia all’Università di Bologna con una tesi magistrale in Antropologia politica (110/110). Ha poi continuato l’esperienza di ricerca etnografica in diversi ambiti, collaborando con l’associazione per la psicologia transculturale e la convivenza interetnica Diversa/mente, la Fondazione Istituto Gramsci Emilia Romagna e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna. Centrale nella sua formazione personale e nella costruzione di competenze pratiche riguardanti la tutela della biodiversità è stata l’esperienza pluriennale di vita e ricerca in realtà rurali strutturate su forme di autosostentamento alimentare ed energetico, su uno stile di vita agri/culturale e comunitario, a cui ha seguito una collaborazione con Campi Aperti di Bologna e il sostegno partecipativo alla R.I.V.E. (rete italiana dei villaggi ecologici). Si è poi addottorata a La Sapienza di Roma nel dicembre 2016 superando con esito positivo la prova finale e presentando una tesi di ricerca dal titolo “Dopo l’abbandono. Riconfigurazioni eco-comunitarie nei territori rurali”. Da Marzo 2015 è membro effettivo in qualità di segretario della Fondazione Banca della Vita- San Marino terra della biodiversità